16 Settembre 2015 by webcircles

5 fantastici progetti con Raspberry Pi

Dall'installazione di whatsapp alla radio pirata.

Raspberry Pi è stato una rivoluzione capace di mettere in comunicazione il mondo dell'elettronica e quello dell'informatica. Da Febbraio del 2012, data del suo lancio ufficiale, ne sono stati venduti oltre 5 milioni di esemplari ed è stato usato in progetti didattici e scientifici in tutto il globo.

In questo articolo ti spiegheremo come realizzare 10 progetti fantastici con il tuo Raspberry Pi.

1) Sistema audio domestico

Hai sempre sognato di far risuonare Spotify in ogni stanza della tua casa? In giro ci sono molte soluzioni pronte all'uso che però costano alcune centinaia di euro. Con Raspberry Pi ti bastano un Raspberry, un set di ricevitori e trasmettitori e qualche  altro accessorio, al costo di alcune decine di euro. Il risultato è praticamente identico a quello che otterresti con i prodotti pronti all'uso che si trovano in commercio, ma la spesa è decisamente più bassa. Questo tutorial su Instructables ti spiega passo passo come realizzare il tuo sistema audio con Raspberry Pi.

2) Distributore automatico di cibo per gatti

Tanti di noi hanno un felino-bonsai di cui si prendono cura e magari proprio tu che stai leggendo lo stai facendo mentre il tuo gatto dorme sulla tastiera. Vuoi prenderti due giorni di relax ma non hai nessuno che si occupi dei tuoi amici pelosi? Nessun problema! Ci pensano il Raspberry Pi e un po' di componenti a basso costo. Sul suo blog David Bryan ha scritto una guida che ti spiegherà nel dettaglio come costruire questo utile oggetto che provvede a dar da mangiare ai tuoi gatti mentre ti godi un weekend fuori porta.

3) Installare Whatsapp sul Raspberry Pi

Whatsapp è una delle più popolari app di messaggistica istantanea. Quelli che molti non sanno è che si possono mandare messaggi WhatsApp direttamente dal Raspberry Pi, usando Python e la libreria Yowsup che ti consente di connetterti e usare WhatsApp con tutte le funzionalità dell'app per smartphones. Tutto quello che serve è un Raspberry Pi, una SD da 8GB e un po' di familiarità con Python. Emmeshop ha pubblicato una guida su Instructables che ti spiega come fare.

4) Trasformare qualunque televisore in una smart TV

Stanco del vecchio televisore? La tua tv si sintonizza solo sulle televendite di Chef Tony doppiate in un italiano improbabile? Con questo fantastico tutorial potrai trasformare qualunque televisore in una smart TV connessa a internet per avere accesso a Youtube e a migliaia di contenuti in streaming. Tutto quello che ti serve è un Raspberry Pi e, ovviamente, un vecchio televisore.

5) Mettere in piedi una radio Pi-Rata con Raspberry

Il Raspberry Pi è molto più di un semplice computer. Può infatti inviare segnali radio FM, diventando il perfetto alleato per chiunque abbia sempre sognato di mettere in piedi la propria radio pirata. In questo video scoprirai come alcuni attrezzi elementari come un saldatore a stagno, una pinza tagliafili e una radio FM possono essere messi insieme e coordinati per trasformarsi in un trasmettitore FM in grado di coprire un intero campo di calcio.

Vuoi entrare a far parte del nostro network di professionisti?
Lavora con noi